Avv. Marina Francesca


Avv. Marina Francesca

L’Avvocato Marina Francesca si è laureata magna cum laude nel 2008 presso l’Università degli Studi dell’Insubria, discutendo una tesi in Diritto civile dal titolo “Il dovere di informazione nei contratti con i consumatori”.

Dopo la laurea, diventa cultrice della materia ed assistente nel dipartimento di Diritto Civile prima presso l’Università degli Studi dell’Insubria e poi presso l’Università degli Studi di Milano.

Ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2011 rilasciata dal Distretto della Corte d’Appello di Milano ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Como.

E' iscritta all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.

Ha svolto docenze in corsi universitari (cattedra di Diritto Civile), corsi di formazione e di approfondimento per ordini e associazioni professionali.

E’ presidente della sezione di Como dell’associazione Movimento Forense.
Lingua straniera: inglese.


competenze

L'Avv. Marina Francesca si occupa di diritto civile e diritto penale e svolge attività sia contenziosa, sia di consulenza stragiudiziale. Ha collaborato con primari studi legali di Milano ove ha maturato esperienza nelle materie della contrattualistica in generale, del risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria, del diritto di famiglia (separazione e divorzio), del diritto minorile e della tutela dei minori, del diritto bancario e finanziario, dei contratti con i consumatori, delle locazioni turistiche (property management), delle successioni, delle procedure di sfratto, delle procedure fallimentari e concorsuali, dell’amministrazione di sostegno, dei contratti di appalto, del recupero del credito, delle compravendite.

L’Avv. Marina Francesca si occupa inoltre di diritto penale, fornendo sia assistenza stragiudiziale sugli aspetti dell’attività imprenditoriale che coinvolgono profili di rilevanza penale, nonché assistenza giudiziale nella difesa dei propri clienti nei procedimenti penali inerenti i reati contro la persona, i reati contro il patrimonio, i reati ambientali, i reati tributari.

Non solo. Offre assistenza nei procedimenti penali inerenti i reati commessi in violazione del Codice della Strada (guida in stato di ebbrezza) e l'omicidio stradale. 
Si occupa, altresì, con particolare dedizione all’assistenza (sia dell’imputato, sia della persona offesa/parte civile) nei procedimenti penali inerenti i reati di cui alla Legge n. 122/2023 del Codice Rosso (violenza sessuale, stalking o atti persecutori, violenza domestica).